Autore Matthias Graziani

 

Matthias Graziani

 

Matthias Graziani è nato a Bolzano nel 1979 da mamma altoatesina e papà ferrarese. Cresciuto in un ambiente completamente bilingue ha frequentato le scuole tedesche e poi ha scelto di proseguire gli studi in lingua italiana. Scrittore poliedrico, nato al confine tra mondi culturali diversi, quello germanico e quello latino, lui stesso metà tedesco e metà italiano, guarda a costruire ponti, rendendo avvertibili nelle sue opere tante suggestioni letterarie.
Durante l'università ha collaborato come giornalista presso il Corriere della Sera – Corriere dell'Alto Adige scrivendo per le pagine cultura & tempo libero e cronaca. Nel 2008 avviene l'iscrizione all'Ordine dei giornalisti.
Nel 2010 pubblica per Armenia Editore la trilogia fantasy La Stirpe del Vento, andata in ristampa nel 2013. La trilogia è stata apprezzata da esperti del settore come Paolo Gulisano (massimo esperto di Tolkien in Italia) che ha scritto la prefazione del libro. La saga, che tra cartaceo ed e-book ha venduto più di novemila copie, è composta da La Sacra Piuma, La Profezia e La Lacrima Perduta. È stato l'unico autore di fantasy italiano ad essere pubblicato dalla prestigiosa casa editrice Armenia.
Nel 2012 pubblica un racconto fantasy nell’antologia Stirpe Infernale edita da Nocturnia.
Nel 2015 La Corte Editore pubblica il suo thriller d'esordio Sottopelle un poliziesco per adulti che viene immediatamente apprezzato dal maestro del noir italiano Andrea G. Pinketts, scrivendo successivamente lo strillo di copertina del thriller.
Nel 2017 partecipa assieme a sedici autori alla raccolta di racconti thriller Notti Oscure il cui ricavato viene devoluto per la ricostruzione delle zone terremotate.
Nel 2018 La Corte Editore porta in anteprima nazionale al Salone Internazionale del Libro di Torino il thriller ambientato a Bolzano Quel che resta del peccato.
Matthias Graziani lavora come scrittore e giornalista, affiancando il progetto di scrittura creativa nelle scuole elementari e medie, trasmettendo la passione per la scrittura a ragazzi e bambini di ogni età.

 

 

quel che resta del peccato sotto pelle notti oscure la stirpe del vento stirpe infernale